aperti Lunedì-Venerdì

9:00 -18:00

per info, chiamare

06 66 017 462

Search
 
NOTAIO FALCO > Nazionale  > Testamento biologico: a Mirano siglato l’accordo con il Comune per la raccolta delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario

Testamento biologico: a Mirano siglato l’accordo con il Comune per la raccolta delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario

Lo scorso 22 marzo è stata siglata dal Presidente del Consiglio Notarile di Venezia Ernesto Marciano e il Sindaco del Comune di Mirano Maria Rosa Pavanello la convenzione per l’istituzione del Registro per la raccolta delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario (DAT).

La convenzione prevede che siano i notai a ricevere e a conservare presso la propria sede copia delle Dichiarazioni Anticipate di volontà dei Trattamenti di natura medica (DAT) in previsione di una futura perdita di capacità di intendere e di volere degli iscritti alle liste anagrafiche del Comune di Mirano.

Ogni mese i notai del Distretto saranno a disposizione presso la sede comunale per fornire ai cittadini ogni necessaria informativa sulle Dichiarazioni Anticipate di Volontà dei Trattamenti di natura medica (DAT) e, ove richiesto, per formarne copia autentica da conservarsi a cura del Consiglio Notarile, previa iscrizione nel Registro.

I cittadini interessati, purché maggiorenni, dovranno presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale (o la tessera sanitaria) e compilare il modulo scelto che sarà poi autenticato dal notaio. Il notaio si limiterà quindi a consigliare le modalità ritenute più opportune sulla base della legislazione in materia. Le dichiarazioni potranno poi, allo stesso modo, essere annullate o modificate.

Il servizio, che viene reso dai notai a titolo gratuito (fatte salve le spese dovute per il rispetto della vigente normativa fiscale e tributaria in materia), è attivo in altri 8 Comuni della provincia: Camponogara, Ceggia, Fossalta di Piave,  Mira, Musile di Piave, Noventa di Piave, Spinea e Venezia.

FONTE: notariato.it

No Comments

Leave a Comment