aperti Lunedì-Venerdì

9:00 -18:00

per info, chiamare

06 66 017 462

Search
 
NOTAIO FALCO > Nazionale  > “Fare testamento – perché e come lasciare un segno”: al via in tutta Italia la campagna informativa sui lasciti testamentari di LAV in collaborazione con i notai

“Fare testamento – perché e come lasciare un segno”: al via in tutta Italia la campagna informativa sui lasciti testamentari di LAV in collaborazione con i notai

Dopo aver fatto tappa in oltre quindici città italiane, con le prossime date di Modena e Treviso (3 e 4 febbraio), LAV inaugura un nuovo anno di incontri itineranti sul tema dei lasciti in favore degli animali: dieci nuovi appuntamenti in tutta Italia, per raccontare il valore di un gesto che può rendere eterno l’amore e l’impegno di una vita, per i diritti di tutti gli animali.

“FARE TESTAMENTO – PERCHÉ E COME LASCIARE UN SEGNO”, l’appuntamento LAV dedicato a tutti coloro i quali desiderino informarsi e fare chiarezza sulla scelta di ricordare gli animali nelle proprie volontà testamentarie, partirà da Modena, sabato 3 febbraio presso la “Sala Pucci” (L.go Pucci, 40). dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

L’evento LAV approderà a Treviso il giorno seguente, domenica 4 febbraio dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Meeting dell’Hotel Maggior Consiglio (Strada Terraglio, 140).

Dopo Modena e Treviso, nel corso del 2018 gli incontri LAV faranno tappa a Imperia, Cuneo (marzo), Milano (maggio), Varese, Mantova (settembre), Ravenna, Forlì (ottobre) e Bari (novembre). Tutte le date e le informazioni di dettaglio, saranno rese note nella sezione “appuntamenti” del sito LAV.it (http://www.lav.it/appuntamenti).

Quale futuro sarà riservato agli animali nostri compagni di vita, quando non ci saremo più? Come fare per contribuire alla difesa dei loro diritti, con un gesto d’amore “oltre la vita”? Quali progetti LAV sta concretamente realizzando con i ricavati dei lasciti sottoscritti dai suoi sostenitori?

A queste e ad altre domande risponderà il Vice Presidente LAV, Roberto Bennati con il supporto tecnico-legale del notaio nel corso degli incontri, realizzati con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.

Nel nostro Paese, sono ancora poche le persone consapevoli dell’importanza di un gesto che può dare molto agli altri senza intaccare il diritto dei propri eredi. Una pratica già molto diffusa nel mondo anglosassone che consente di ricordare una Onlus e dunque una causa sociale, nella propria eredità, ma che in Italia è ancora un argomento tabù.

“Eppure, se si abbandona per un istante la naturale ritrosia ad immaginare il ‘dopo di noi’, ci si accorge che il testamento rappresenta una importante opportunità di dare continuità ai valori di una vita, lasciando un segno in favore dei diritti di tutti gli animali, e contribuendo in modo concreto alle tante attività ed iniziative in cui LAV è impegnata”, dichiara Roberto Bennati, Vice Presidente LAV, presentando i progetti per gli animali finanziati da LAV attraverso i lasciti testamentari.

Attraverso i lasciti testamentari possiamo assicurare un futuro a tanti animali: durante gli eventi sarà possibile conoscere alcune delle storie a lieto fine rese possibili da LAV ed incontrane i protagonisti, a due e a quattro zampe, ascoltarne le testimonianze e constatare in prima persona i risultati ottenuti e gli obiettivi in via di realizzazione grazie alla generosità di chi ha deciso di ricordare l’associazione nelle proprie volontà testamentarie.

Gli incontri saranno anche l’occasione per interloquire direttamente con LAV e con i notai, rivolgendo domande ed esaminando casi pratici come, in particolare:

~        Cos’è, perché e come si fa testamento

~        Cosa è possibile lasciare in eredità

~        Gli eredi e l’asse ereditario

~        Testamento e donazione

~        Come ricordare una Associazione nelle proprie volontà

~        Come assicurare un futuro sereno ai propri animali

~        Come la LAV trasforma i lasciti in risultati concreti per gli animali

Gli appuntamenti si concluderanno con un rinfresco.  Gli animali saranno i benvenuti.

INFO E ACCREDITI

Si prega di dare conferma della propria partecipazione e di eventuali accompagnatori al numero 06.4461325 o via email a lasciti@lav.it.

Per richiedere un accredito stampa scrivere a press@lav.it.

UFFICIO STAMPA LAV

06 44 61 325 – 339 1742586 – 320 6770285 – ufficiostampa@lav.it – press@lav.it 

* * *

CHI È LAV www.lav.it

Nata nel 1977, ha per fine la Liberazione animale, l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoomafia e la difesa dell’ambiente. Si batte per l’abolizione della vivisezione, della pesca, della caccia, delle produzioni animali, dell’allevamento, del commercio, degli spettacoli con animali e dell’utilizzo di qualsiasi essere vivente. Difende la Terra e i suoi ecosistemi. La LAV combatte lo specismo lottando contro ogni forma di violenza, prevaricazione e sfruttamento, per il rispetto del diritto alla vita, alla dignità e alla libertà di ogni individuo umano e non umano.

FONTE: notariato.it

No Comments

Leave a Comment