aperti Lunedì-Venerdì

9:00 -18:00

per info, chiamare

06 66 017 462

Search

Conosci il lascito solidale? La collaborazione del Consiglio Nazionale con il mondo associativo

NOTAIO FALCO > Nazionale  > Conosci il lascito solidale? La collaborazione del Consiglio Nazionale con il mondo associativo

Conosci il lascito solidale? La collaborazione del Consiglio Nazionale con il mondo associativo

Quando l’unione fa la forza: CNN e Terzo Settore insieme per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni

Il Consiglio Nazionale del Notariato concede il proprio Patrocinio ad iniziative di particolare valore professionale, culturale, scientifico, sociale, educativo, ambientale ed economico, promosse da soggetti terzi, pubblici e privati, attinenti agli ambiti di intervento e coerenti con la funzione e le finalità del CNN e la valorizzazione del ruolo del Notariato.

In questi ultimi anni si sono notevolmente incrementati i rapporti con il mondo degli enti non profit, con i quali il CNN – attraverso il suo Ufficio Comunicazione e la Commissione Terzo Settore  – collabora fattivamente per la realizzazione delle loro Campagne Lasciti Testamentari. Quest’ultime spesso prevedono incontri sul territorio tra i notai e i cittadini ed hanno l’obiettivo di rispondere con un linguaggio semplice alle sempre più frequenti richieste di informazioni in materia di diritto successorio.

Queste iniziative sono promosse dalle Associazioni per sviluppare – così come accade già da diversi anni nei Paesi anglo-sassoni – la cultura del lascito testamentario quale strumento per garantire parte delle proprie risorse attraverso questo istituto.

Nel corso del 2016 il Consiglio Nazionale del Notariato ha concesso il proprio Patrocinio e collabora attivamente con le seguenti Associazioni:

ACTIONAID: l’emergenza fame colpisce oltre un miliardo di persone e rappresenta la prima causa di morte al mondo. Per questo l’Associazione nel 2010 ha lanciato la campagna “Operazione Fame” rivolta a cittadini, Governi, organizzazioni internazionali e imprese in difesa del diritto al cibo, per consentire alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi per ottenere i propri diritti fondamentali.

AISM: l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla  è il punto di riferimento per le oltre 60.000 persone colpite dalla malattia e per i loro familiari. Per offrire loro il diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale, da 40 anni Aism opera su tutto il territorio italiano, anche per  sensibilizzare l’opinione pubblica. Dal 1998 è affiancata dalla Fondazione, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.

AMNESTY INTERNATIONAL: è un’organizzazione non governativa internazionale, il cui scopo è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale e di prevenirne specifiche violazioni.  Fondata nel 1961, ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1977 e nel 1978 è stata insignita del Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I:  l’Associazione è impegnata da 20 anni nei Paesi in via di sviluppo con programmi e progetti di prevenzione e cura delle cardiopatie congenite pediatriche. Ogni mese  organizza missioni di speranza, forma i medici e costruisce centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse per offrire una speranza di vita ai piccoli pazienti.

A.N.P.I.L.: l’Associazione  – il cui motto è “Insieme per il futuro dei bambini” –  prende il nome da un vocabolo haitiano che significa “molte cose”.  In  Italia dal 1998, l’A.N.P.I.L. svolge attività di cooperazione finalizzata allo sviluppo in favore dei Paesi del Terzo e Quarto Mondo, con particolare attenzione all’infanzia disagiata e abbandonata, promuovendo processi di alfabetizzazione e scolarizzazione.

ANTEA: nasce a Roma nel 1987 per garantire assistenza gratuita a domicilio e presso l’hospice ai pazienti in fase avanzata di malattia.  L’assistenza è basata sulle Cure Palliative, un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale e legale, al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla la sua famiglia.

CESVI: dal 1985 In Italia e in Europa, Cesvi svolge attività di educazione per sviluppare la cultura della solidarietà umana e della giustizia sociale per l’affermazione dei diritti universali dell’uomo. Cesvi opera con la convinzione che l’aiuto alle popolazioni più sfortunate contribuisca anche al benessere di tutto il pianeta, “casa comune” da preservare per le future generazioni.

COOPI – Cooperazione Internazionale: fondata nel 1965, è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. In oltre 50 anni di lavoro ha realizzato 1.400 progetti in 59 paesi, coinvolgendo 50 mila operatori locali e assicurando un beneficio diretto a 80 milioni di persone.

EMERGENCY: è un’associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà e per promuovere i valori di pace. Dalla sua costituzione, Emergency è intervenuta in 16 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico.

Fondazione CARIPLO: mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti non profit a realizzare progetti di utilità sociale. Opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. Nel pianificare la propria strategia d’intervento presta attenzione ad anticipare i bisogni della comunità: trovare soluzioni a problemi irrisolti, risolvere in modo nuovo problemi non adeguatamente affrontati e favorire la diffusione di soluzioni di successo.

Fondazione FRATELLI DIMENTICATI: costituita nel 1994, la Fondazione promuove l’autosufficienza  delle comunità rurali del sud del mondo (India, Nepal, Messico, Nicaragua, Guatemala e Haiti), assicurando il futuro dei bambini attraverso l’istruzione e  l’accoglienza dei minori in condizione disagiate in case famiglia/ostelli e favorendo la dignità degli adulti attraverso l’occupazione, l’informazione e la partecipazione al contesto sociale.

Fondazione Italiana PER LA LOTTA AL NEUROBLASTOMA: nasce nel 1993 per iniziativa di alcuni genitori di bambini ammalati e di medici oncologi dell’Istituto “G. Gaslini” di Genova, con l’obiettivo di regalare speranza di vita ai piccoli affetti da questo tumore dell’età pediatrica e fornire sostegno alla ricerca scientifica.  Oggi l’Associazione conta numerose sezioni in quasi tutto il territorio italiano.

Fondazione PROGETTO ARCA: dal 1994 soccorre senza discriminazioni ogni persona bisognosa e la aiuta a riscattarsi. Il primo aiuto avviene direttamente in strada dove volontari e operatori distribuiscono pasti, coperte e indumenti alle persone senza dimora.  Dalla nascita ad oggi Progetto Arca ha aperto numerosi dormitori dove viene fornito anche un servizio di ascolto finalizzato al reinserimento sociale. .

LAV: dal 1997 la  Lega Anti Vivisezione si batte per l’affermazione dei diritti  degli animali, attraverso la promozione di  leggi, campagne di sensibilizzazione e di informazione verso i cittadini, progetti didattico-educativi rivolti ai ragazzi e alle scuole e lo sviluppo di una rete di rapporti e collaborazioni con le Istituzioni e le altre associazioni, per contribuire a rendere la terra un posto migliore per tutti.

MANDACARU’: la Cooperativa Sociale  – operante nel territorio trentino – nasce nel 1989, individuando nel commercio equo e solidale, nella finanza solidale e nell’educazione allo sviluppo i mezzi per un cambiamento in campo economico e finanziario. Il nome scelto  – Mandacarù – deriva da quello di un cactus brasiliano simbolo della resistenza all’ingiustizia.

MSF: Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Oggi fornisce soccorso umanitario in più di 60 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali.  Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

SOS Villaggi dei Bambini:  è un’organizzazione internazionale impegnata da più di 60 anni nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 132 Paesi del mondo.

UNHCR:  nel 1950 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituisce l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) con il compito di fornire in tutto il mondo la protezione internazionale e l’assistenza materiale ai rifugiati ed alle altre categorie di persone di propria competenza, impegnandosi nel ricercare soluzioni durevoli alla loro drammatica condizione.

UNICEF  Onlus  – Comitato Italiano: da oltre 65 anni l’UNICEF è la principale organizzazione mondiale impegnata a salvare la vita dei bambini e delle bambine ed affermare il diritto a crescere in salute, ricevere un’istruzione, ad essere protetti da violenze e abusi, a partecipare in maniera attiva nella propria comunità. Collabora con i Governi, le comunità locali e la società civile.

Università CAMPUS BIO-MEDICO di Roma: promuove il sapere e l’interdisciplinarietà delle scienze, attraverso strutture integrate d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria e perseguendo come fine il bene della persona. Offre allo studente un’esperienza formativa finalizzata alla crescita culturale, professionale e umana e si prende cura del paziente nell’unità dei suoi bisogni materiali e spirituali.

Vital Italy Onlus: è un’associazione non profit che lavora per aiutare i bambini poveri, soli, violentati, abusati e maltrattati a Calcutta – dove 250.000 bambini vivono soli sulle strade – e in altre zone disagiate . Il 100% delle donazioni ricevute vanno direttamente ai bambini: tutti i costi gestionali dell’organizzazione sono coperti dai soci in prima persona.

Fonte: Notariato

 

No Comments

Leave a Comment