aperti Lunedì-Venerdì

9:00 -18:00

per info, chiamare

06 66 017 462

Search
 
NOTAIO FALCO > Nazionale  > Contratto di compravendita di una casa: che cosa fa il notaio

Contratto di compravendita di una casa: che cosa fa il notaio

L’acquisto di un’abitazione è un grande impegno, poiché non si devono considerare solo questioni estetiche ed emozionali della casa in sé, ma anche tecniche, economiche e giuridiche. In particolare, il rogito è lo step più delicato di tutto l’iter d’acquisto di un immobile.

Secondo la legge, il contratto di compravendita deve essere stipulato dal notaio, un pubblico ufficiale imparziale e specializzato sulla materia, che garantisce la legalità del rogito. Il notaio, inoltre, svolge altre importanti funzioni.

Cosa fa il notaio prima del rogito

Prima di stipulare il contratto di compravendita, il notaio svolge una serie di controlli, come l’accertamento dell’identità personale delle parti che intervengono nell’atto e la loro capacità di compierlo. Il notaio verifica per legge che vi sia l’inesistenza di precedenti ipoteche, vincoli o pignoramenti sull’immobile oggetto della compravendita e controlla anche la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile.

Il notaio verifica inoltre altre questioni, come ad esempio la presenza di vincoli di prezzo o se si tratta di beni di interesse storico, artistico o archeologico; verifica anche la sussistenza di requisiti per eventuali benefici fiscali – suggerendo soluzioni che consentano un risparmio delle imposte nel rispetto della legge. Tra gli altri controlli che il notaio deve compiere, rientra la prestazione energetica dell’immobile.

L’atto di compravendita e il ruolo del notaio

La fase delle verifiche del notaio finisce con la stipulazione del rogito, attraverso il quale avvengono la consegna del bene e il pagamento del prezzo. Per la formazione del rogito, il notaio deve spiegare e leggere integralmente il contenuto dell’atto alle parti – e agli eventuali testimoni – accertandosi che ne abbiano compresi il contenuto e gli effetti giuridici.

Una volta letto e approvato l’atto di compravendita, quest’ultimo è sottoscritto dalle parti davanti al notaio e firmato anche da quest’ultimo come piena prova a tutti gli effetti, anche davanti al giudice.

In seguito, il notaio provvederà in tempi brevi a registrare l’atto presso l’Agenzia delle Entrate, al pagamento delle relative imposte per conto del cliente, al deposito del documento nei Registri Pubblici – per dichiararlo e renderlo efficace nei confronti di tutti – e provvederà alla voltura catastale.

Il notaio svolge dunque una funzione fondamentale per tutto l’iter della compravendita di una casa, a garanzia e tutela delle parti.

Marianna Feo

No Comments

Leave a Comment